Play Different! |
Dopo le prime due puntate sul nostro lavoro di editori e su quello di consulenti per chi vuole produrre un gioco per appassionati, e dopo l'intervista di Dado Critico che svela un po' di retroscena molto interessanti (a detta di tutti), eccoci giunti al terzo ramo della nostra attività, ovvero la realizzazione di giochi promozionali per aziende o associazioni (per esempio negli ultimi giorni ne sono usciti due: Fiorisci e Play Different).
Forse è un aspetto che agli appassionati duri e puri interesserà poco, ma noi pensiamo che sia comunque un modo per far entrare carte e pedine nelle case della gente e per far capire quanto possa essere efficace il gioco come mezzo di comunicazione.
Lasciamo quindi la parola a Lord Fiddlebottom, ricordandovi però che fra due venerdì sarà il 26 dicembre, quindi il nostro freelance dovrà riprendersi dai bagordi natalizi. Lo rileggerete dopo le feste!
Forse è un aspetto che agli appassionati duri e puri interesserà poco, ma noi pensiamo che sia comunque un modo per far entrare carte e pedine nelle case della gente e per far capire quanto possa essere efficace il gioco come mezzo di comunicazione.
Lasciamo quindi la parola a Lord Fiddlebottom, ricordandovi però che fra due venerdì sarà il 26 dicembre, quindi il nostro freelance dovrà riprendersi dai bagordi natalizi. Lo rileggerete dopo le feste!
“Il mondo aziendale è difficile,
competitivo, pieno di squali che potrebbero azzannarti da un momento
all’altro. Bisogna essere pronti, versatili, eclettici. Saper
vendere il proprio prodotto nella maniera più efficace possibile.
Bisogna essere innovativi, professionali nella promozione. Io ho la
soluzione per voi. La soluzione è…”
No aspetta, deve esserci un refuso. La
soluzione è…?
Rivolgersi a Post & Scriptum?!? Ma
chi si rivolgerebbe mai a Post Scriptum per promuov…
LE
DOMANDE FREQUENTEMENTE DOMANDATE
a
cura di Lord Fiddlebottom
Vorrei promuovere i valori e i
prodotti della mia azienda, perché dovrei rivolgermi a Post
Scriptum?
Forse hai capito che produrre la penna
con il logo della tua azienda forse non è proprio il massimo della
promozione.
Certo, forse potresti realizzare una
campagna pubblicitaria costosa e impegnativa.
Invece, ebbene sì, con Post Scriptum, e
con i suoi giochi, vai sul sicuro.
Suvvia, prova a immaginarti un bel gioco
da tavolo. Realizzato con tutti i crismi, che riesca a rendere il
giocatore, e potenziale cliente, attivo e propositivo all’interno
dell’esperienza ludica. I buoni giochi da tavolo trasmettono in
maniera attiva il messaggio che vuoi trasmettere. Perché i giocatori
possono immedesimarsi all’interno del piccolo mondo che gli hai
creato, e lì dentro si possono esplorare, fare scelte, migliorare.
Un gioco da tavolo può aiutare a crescere mentalmente. Guarda me,
guarda quanto sono diventato intelligente. Sono sicuro che i tuoi
potenziali clienti sono molto intelligenti, sennò non comprerebbero
il tuo prodotto, vero?
Insomma, un gioco da tavolo promuove
facilmente gli ideali della tua azienda, permette di far scoprire la
qualità dei tuoi prodotti, in maniera attiva ed efficace, e
soprattutto costa poco.
Quelli di Post Scriptum ne
conoscono di giochi, ne conoscono a migliaia, e ognuno di essi è
diverso dagli altri, quindi fidati, loro sanno come “comunicare
attivamente” al giocatore. Sanno come far divertire il giocatore, e
al contempo come fargli nascere la curiosità e la riflessione sui
temi a te più cari.
Ho realizzato un gioco da tavolo per
promuovere la mia azienda, me lo producete?
Certo che te lo produciamo, però ti
faremo riflettere sulle scelte, sia di gioco che realizzative, che hai
intenzione di porre nel prodotto. Ti faremo notare se quel gioco è
davvero funzionale al target richiesto. Sceglieremo i materiali più
adatti, ti proporremo le grafiche più in tono, sempre seguendo le
tue richieste. Ma ricordati, Post Scriptum non è una tipografia.
Produrre un BUON gioco da tavolo non è semplice come credi. Richiede
un lavoro di contatti, forniture, aggiustamenti, correzioni.
Scrittura di regolamenti, attenzione ai materiali, continuo contatto
con clienti e fornitori.
E ricordati sempre questa regola aurea: la tua richiesta deve sempre comprendere 1000 copie, come minimo.
E ricordati sempre questa regola aurea: la tua richiesta deve sempre comprendere 1000 copie, come minimo.
Guarda, ti assicuro, mio caro
imprenditore, che non rimarrai deluso da Post & Scriptum. Se ti
fidi di loro, paghi meno di quanto avresti pagato da solo, ti viene
fuori un gioco che non stonerebbe dentro ai negozi specializzati, sia
per le grafiche e i materiali, sia per il regolamento e il tipo di
gioco. Questi due ometti si metterebbero a lavorare giorno e notte
per fare in modo che quella scatola sia il migliore mezzo di
comunicazione che tu possa avere per promuovere la tua azienda.
Certo, puoi rimanere a fare penne,
cappellini, magliettini, bloc notes, ombrelli e tappetini del mouse,
con il logo della tua azienda.
Però, ora che sai, come minimo sei un
po’ noiosetto, eh.
Lord Fiddlebottom
Nessun commento:
Posta un commento