WENDAKE: NEW ALLIES
Giocatori: 1-4
Tempo: 60-150
Età: 14+
Anno 1756: gli eserciti Francese e Inglese stanno arrivando nell'area dei Grandi Laghi. Allearsi con loro potrebbe essere molto conveniente per la vostra Tribù, a livello economico e militare!
Wendake: New Allies introduce nel gioco le carte Turno e l'azione Alleanza. Il funzionamento di queste nuove regole è molto semplice:
- Quando scegliete l'ordine di gioco del turno successivo ottenete anche la carta Turno associata alla posizione in cui avete collocato il vostro cilindro.
- Nella parte superiore della carta Turno ci possono essere la bandiera Francese, quella Inglese, entrambe o nessuna. La presenza di bandiere vi permette di svolgere subito un'azione Alleanza con la fazione riportata (se ci sono entrambe, potete scegliere). L'azione Alleanza vi permette di:
- Incrementare la solidità del patto che vi lega a una fazione... O decidere di passare dall'altra parte!
- Usare le vostre Canoe per commerciare con le Navi europee, cedendo Pelli in cambio di preziosi Fucili.
- Sfruttare le Pattuglie Francesi e Inglesi per consolidare il vostro controllo sui vari territori.
- Usare i Fucili per ottenere Punti Vittoria in una scala associata ai vostri alleati.
- Nella parte inferiore della carta Turno ci sono potenti effetti, ottimi da usare in combinazione con le tessere Azione o con le tessere Progresso.
Alcuni di essi sono gratuiti, e in tal caso la carta Turno va scartata. Altri costano risorse o Fucili e in tal caso la carta può essere usata una volta a round.
Alcuni esempi di carte Turno |
L'azione Alleanza è presente anche sulle nuove tessere Azione incluse nella scatola.
I Fucili permettono inoltre di ottenere nuove tessere Tartaruga.Infine, nel gioco saranno presenti le carte Evento e i gettoni Turno Fantasma per rendere la partita in solitario ancora più difficile e avvincente!
Contenuto:
- 1 plancia componibile, in 4 parti. Fronte per la partita multigiocatore, retro per il solitario
- 12 tessere Tartaruga
- 2 tessere Lago non usabile
- 10 nuove tessere Azione (5 di livello 1 e 5 di livello 2)
- 4 gettoni Turno Fantasma per la partita in Solitario
- 8 Pattuglie Francesi
- 8 Pattuglie Inglesi
- 1 Nave Francese
- 1 Nave Inglese
- 20 risorse Fucile
- 4 nuovi dischi Tribù (1 per colore)
- 17 carte Turno livello 1
- 22 carte Turno livello 2
- 16 carte Evento per la partita in Solitario
- 1 foglio di adesivi
- Regolamento
Autori: Danilo Sabia e P.S. Martensen
Illustrazioni: Alan D'Amico
Grafica: Paolo Vallerga / Scribabs
Editori: Placentia Games / Post Scriptum
RADETZKY - MILANO 1848
Giocatori: 2-5
Tempo: 40-90
Età: 8+
Nel solco dell'esperienza già fatta con Zena 1814, Post Scriptum torna a collaborare con Demoelâ per sfornare un altro gioco dedicato a un preciso periodo storico di una città italiana. Radetzky - Milano 1848 è un cooperativo in cui i giocatori vestono i panni dei cittadini di Milano, opposti all'esercito austriaco e al suo comandante, il Maresciallo Joseph Radetzky durante le Cinque Giornate!
In ogni turno, avrete a disposizione un massimo di 3 punti azione, ognuno dei quali permette di:
- Muovere la propria pedina Patriota
- Usare una carta Aiuto
- Potenziare l'effetto delle carte Aiuto
- Ripristinare la propria mano
- Conquistare una Località
- Combattere contro i Soldati
- Combattere contro Radetzky
Il combattimento è il cuore del gioco. Le regole sono molto semplici: se nella Località dove si trova il vostro Patriota c'è almeno un Soldato, rivelate una carta Austria e giocate dalla vostra mano una carta che la sconfigga (se l'avete...), dopodiché decidete se proseguire e combattere gli altri Soldati oppure no.
Il combattimento finisce quando decidete di fermarvi o quando una delle due fazioni perde.
Carte Austria |
Carte Italia |
Carte Aiuto |
Alla fine dei turni dei giocatori, tocca all'Austria che rinforzerà i propri presidi in città, occuperà nuove Località e, se non sarete riusciti ad impedirlo, potrebbe conquistarne qualcuna.
La partita finisce quando almeno una fazione conquista 5 Località. Se sarà l'Italia ad averne di più, avrete vinto!
Carte Località |
Il gioco include una modalità di gioco Base, in cui si riduce il set di regole, ma non la difficoltà nel vincere, e una modalità Avanzata, in cui entrambe le fazioni diventano più forti ed è possibile utilizzare tattiche più complesse.
Contenuto:
- 1 Plancia di gioco, raffigurante la mappa di Milano delimitata dalle Mura Spagnole, demolite nel XIX secolo.
- 1 Plancia Gioco Avanzato
- 110 carte, divise in:
- 16 carte Località
- 33 carte Austria
- 60 carte Italia
- 1 carta Primo giocatore (con riassunto del turno Austriaco)
- 5 pedine Patriota, in 5 colori
- 1 cartonato raffigurante Radetzky
- 1 cubo Combattimento
- 50 cubi Soldato Austriaco
- 11 tasselli Località Conquistata
- 5 tasselli Barricata Mobile
- 5 tasselli Aiuto
- Regolamento
Autori: Alberto Barbieri, Marco Garavaglia e P.S. Martensen, con il contributo di Marco Alberto Donadoni
Illustrazioni: Simone Murgia
Grafica: Sara Gioria / Post Scriptum
Editori: Demoelâ / Post Scriptum
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